Novità in libreria: “A volte ritorno” di John Niven (Einaudi)

Tra le novità in libreria, Einaudi propone A volte ritorno di John Niven.

Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico – preti che sodomizzano i bambini, enormità di cibo sprecato e popolazioni che muoiono di fame… – che Dio si vede costretto a rimandare giù il figlio per dare una sistemata. JC (Jesus Christ) gli dice: «Sei sicuro sia una buona idea? Non ti ricordi cosa è successo l’altra volta?». Ma Dio è irremovibile. Così JC piomba a NY, dove vive con alcuni drop-out e ha modo di rendersi conto in prima persona dell’assurdità del mondo degli uomini. Decide di agire. E dopo essere diventato un moderno idolo delle folle partecipando a un programma tipo “X Factor” per diffondere il vecchio e nuovo Verbo, coi soldi vinti fonda in Texas una comunità che dà alloggio a tossici, puttane e alternativi. Ma chi si dà da fare per i marginali della terra non è propriamente ben visto dalle autorità…

Il terzo libro di Niven è una rilettura in chiave ironica e dissacrante dei dogmi su cui si fonda la religione cristiana.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie