Tutti i candidati al Premio Strega 2012

Il Comitato direttivo del Premio Strega ha pubblicato la rosa dei dodici romanzi candidati al prestigioso riconoscimento.

Ecco i titoli:

La logica del desiderio (Giulio Perrone editore) di Giuseppe Aloe

Il silenzio dell’onda (Rizzoli) di Gianrico Carofiglio

Così in terra (Dalai editore) di Davide Enia

Nel tempo di mezzo (Einaudi) di Marcello Fois

La colpa (Newton Compton) di Lorenza Ghinelli

Malacrianza (Nutrimenti) di Giovanni Greco

Il corridoio di legno (Voland) di Giorgio Manacorda

La rabbia (Transeuropa) di Marco Mantello

La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango) di Gaia Manzini

La sesta stagione (Cavallo di ferro) di Carlo Pedini

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) di Alessandro Piperno

Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi

La presentazione ufficiale dei dodici candidati è prevista per giovedì 10 maggio al Teatro San Marco di Benevento. La prima votazione, invece, si svolgerà presso la sede della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, promotrice dell’evento, dove sarà effettuato, mercoledì 13 giugno, lo spoglio dei voti dei quattrocento Amici della Domenica, il corpo elettorale del Premio. A questi, si aggiungeranno i consensi espressi da sessanta “lettori forti”, indicati da altrettante librerie indipendenti dell’ALI (Associazione Librai Italiani) e quelli dei gruppi di lettura coordinati da 10 istituti italiani di cultura all’estero.

Il vincitore sarà proclamato il 5 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma. A trionfare l’anno scorso era stato Edoardo Nesi con Storia della mia gente (Bompiani).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie