Esce oggi Stoner, romanzo cult di John Edward Williams

Esce oggi Stoner di John Edward Williams (Fazi). Pubblicato per la prima volta nel 1965, poi quasi dimenticato, il romanzo era stato riedito nel 2006 dalla New York Review Books, suscitando un rinnovato interesse da parte della critica e dei lettori. Ora, la casa editrice romana lo ripropone in una traduzione curata da Stefano Tummolini e con una prefazione di Peter Cameron.

Stoner è il racconto della vita di un uomo tra gli anni Dieci e gli anni Cinquanta del Novecento: William Stoner, figlio di contadini, che si affranca quasi suo malgrado dal destino di massacrante lavoro nei campi che lo attende, coltiva la passione per gli studi letterari e diventa docente universitario. Si sposa, ha una figlia, affronta varie vicissitudini professionali e sentimentali, si ammala, muore. E’ un eroe della normalità che negli ingranaggi di una vita minima riesce ad attingere il senso del lavoro, dell’amore, della passione che dà forma a un’esistenza.

John Edward Williams (1922-1994), nato in Texas da una famiglia di contadini, partecipò alla seconda guerra mondiale in India e Birmania. Al suo rientro si trasferì a Denver, in Colorado, dove rimase tutta la vita insegnando all’Università. Oltre a Stoner è autore di tre romanzi: Nothing but the Night (1948), Butcher’s Crossing (1960, di prossima pubblicazione sempre per Fazi) e Augustus (Castelvecchi, 2010), vincitore del National Book Award.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie