Counselling filosofico e cinema: arriva in libreria Una vita da film

È in libreria in questi giorni per Lindau Una vita da film di Giovanni Piazza. Utilizzando le storie raccontate da sette pellicole famose (Il gladiatore, Carlito’s way, Se mi lasci ti cancello, Déjà vu, Oxford murders, Una settimana da Dio e Io, robot), l’autore analizza i problemi e le sfide della vita quotidiana sfruttando la formula del “counselling filosofico”. I temi quali il senso dell’esistenza, razionalità e sentimento, memoria e progettualità, libertà e fatalità, da sempre al centro del dibattito filosofico, vengono sviscerati a partire dall’esperienza concreta dei protagonisti dei film.

Giovanni Piazza è docente di liceo di Storia e Filosofia e counselor filosofico. È autore, tra le altre cose, dei volumi Naufraghi del nulla. Baricco e la filosofia (Guida Editori) e Filmosofia. I grandi interrogativi della filosofia in film hollywoodiani (Perdisa Pop).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie