Paolo Di Paolo evoca la storia di Piero Gobetti, uno dei grandi intellettuali del nostro tempo, per dare forma al suo romanzo Mandami tanta vita.
Un libro che si presenta quasi come un atto d’amore verso la giovinezza, verso la letteratura e la cultura, tanto amata da diventare a volte strumento di fuga e a volte un peso eccessivo per i protagonisti.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE E SCEGLI TRA TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
La trama
Moraldo è un giovane ragazzo immerso negli studi, negli esami all’Università e nella bellezza di Torino. Sono gli anni in cui il Fascismo inizia a farsi sentire, i giorni in cui negli occhi di questo ragazzo brilla l’immagine di Piero: alto, magro, un ventiquattrenne che ha già fondato giornali e riviste, e che combatte l’autorità con forza.
Le strade dei due non si incontreranno mai davvero, ma entrambe seguiranno la direzione della libertà e degli ideali come stile di vita. Moraldo si innamora di Carlotta, la cerca, la insegue. Piero parte per Parigi lasciando la moglie e il figlio, mosso dall’ardore della rivoluzione, dai suoi progetti.
Mandami tanta vita di Paolo Di Paolo – La recensione
Quello che più traspare con chiarezza nel romanzo di Paolo Di Paolo è un senso di solitudine che attraversa la vita di ognuno: Moraldo non trova un “posto” nel suo mondo, e l’arrivo di Carlotta colmerà solo in parte questo disagio; Piero è pronto per ricostruire se stesso lontano, ma è un distacco dalle cose che ama fatto di lacrime e fatica.
Insieme alle inquietudini, però, esplodono forti i desideri, i sogni di una gioventù in fermento che, chiedendosi costantemente quale sia il vero senso del vivere, non aspetta ma crea, tenta, si mette alla prova. Piero è l’esempio di come sia possibile essere se stessi dappertutto, rivoluzionandosi e rivoluzionando la società, oggi come allora, facendo in modo che la cultura vinca su tutto.
Mandami tanta vita è quindi una ricerca, un libro attraverso il quale i protagonisti provano a colmare delle distanze, togliere la maschera che indossano e avere il coraggio di essere anche eroi nella sconfitta, persone che vivono di poco, se non della libertà che hanno scelto. Quale sia la vera strada per trovarla, questa libertà, è una domanda a cui solo ognuno di noi può rispondere con se stesso. Di certo, chi ha sogni, passioni, voglia di rivoluzionare prima di tutto la propria mente, ha già qualche risposta in più, e vede più chiaramente la sua strada.
Paolo Di Paolo
Casa editrice
Feltrinelli
Anno
2014
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
168
ISBN
9788807885471