S’inaugura oggi, al Palazzo Reale di Milano, la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”. Settanta scatti e alcuni contenuti speciali provenienti dagli archivi della casa produttrice americana racconteranno il “Maestro del Brivido” attraverso alcuni dei suoi capolavori, da La finestra sul cortile a Psycho a Gli uccelli: a quest’ultimo, in particolare, è riservata una sala intera, in occasione dei cinquant’anni dall’uscita.
I visitatori potranno “immergersi” nei backstage dei film di Hitchcock, grazie anche ad una serie di altri effetti. «La mostra – spiegano i promotori -, anche attraverso la riproduzione delle colonne sonore e dei suoni elettronici dei suoi film più celebri indaga e ricrea quell’effetto di suspense tipico del regista, quella combinazione perfetta di elementi che, nel corso degli anni, ha tenuto tantissimi spettatori con il fiato sospeso». Nella mostra (che chiuderà il 22 settembre) non mancheranno poi le foto che mostrano i numerosi cammei del regista nelle sue pellicole.
“Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” è promossa dal Comune di Milano con la collaborazione della Universal Pictures Italia divisione di Home Entertainment.