«È un libro segreto, per me, una sacra conversazione privata». Così Leonard Cohen ha definito il Libro della misericordia, in uscita nei prossimi giorni in una nuova edizione targata Minimum Fax.
Pubblicato originariamente nel 1984, al termine di un lungo periodo di crisi personale, il Libro della misericordia è composto da una serie di 50 prose poetiche, a metà fra meditazione e preghiera, in cui, si legge nelle note stampa di Minimum Fax “Cohen mette a nudo – fra ansia, rabbia, desiderio, speranza – la sua vibrante sensibilità di uomo a confronto con i misteri dell’amore, della morte, del divino”.
Il libro è stato definito da Books in Canada «uno dei tentativi più onesti e coraggiosi, nella letteratura canadese, di affrontare la verità ultima dell’esistenza» e valse a Cohen il premio della Canadian Authors Association per la migliore opera di poesia. Con Libro della misericordia si conclude inoltre la pubblicazione da parte di Minimum Fax dell’opera poetica del cantautore canadese, di cui sono disponibili, tra gli altri, Morte di un casanova, Parassiti del paradiso e L’energia degli schiavi.
Cohen sarà in concerto in Italia a luglio: il 7 a Il Centrale Live al Foro Italico di Roma e 9 al Lucca Summer Festival.