Addio a Giancarlo Bornigia: portò gli Stones e Hendrix al Piper

Giancarlo Bornigia, storico fondatore del Piper Club di Roma, è scomparso questa notte a Roma.

Ottantatré anni a settembre, Bornigia è stato uno degli animatori della scena musicale italiana, lanciando artisti popolari come Patty Pravo e Renato Zero e contribuendo, negli anni ’60, alla diffusione in Italia della pop art di Andy Warhol, e del rock di Rolling Stones, Genesis, Who, Pink Floyd e Jimi Hendrix. Nel Piper, il più longevo club italiano, fondato nel 1965, si esibirono anche i principali gruppi della scena beat italiana, dall’Equipe 84 ai Rokes, senza dimenticare Mal, Mia Martini, Renato Zero, Patty Pravo e Lordana Bertè.

Oltre alla musica, nel piper Bornigia ospitò anche le opere di Warhol, Mario Schifano, Piero Manzoni e Mario Cintoli. Bornigia fondò inoltre anche altri due locali, il Gilda e l’Alien.

I funerali si svolgeranno lunedì, nella Chiesa di Santa Chiara, a Roma.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie