Si avvicina la conclusione dell’edizione 2013 del Premio Campiello. Il vincitore sarà proclamato sabato 7 settembre, nella suggestiva cornice del teatro La Fenice di Venezia. Le cinque opere in concorso sono La caduta di Giovanni Cocco (Nutrimenti), Geologia di un padre di Valerio Magrelli (Einaudi), Tentativi di botanica degli affetti di Beatrice Masini (Bompiani), L’amore graffia il mondo di Ugo Riccarelli (Mondadori), scomparso lo scorso luglio, e L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi (Sellerio), a cui si aggiunge il vincitore del Premio Campiello – Opera Prima, Matteo Cellini, con Cate, io (Fazi).
Inoltre, durante la conferenza stampa di presentazione della serata finale del Campiello, verrà annunciato anche il vincitore del Campiello Giovani: i cinque finalisti di quest’anno sono Ilaria Catani, Valentina Giuliano, Alberto Alarico Vignati, Paola Vivian, Alberto Zanella.
La cerimonia di premiazione verrà trasmessa in diretta su Rai 5 (in differita su Rai 3), e sarà condotta da Neri Marcorè e Geppi Cucciari.