L’investitura è di quelle importanti, soprattutto perché avviene attraverso un magazine del calibro di Variety: James Cameron, intervistato, ha definito Gravity di Alfonso Cuarón «il miglior film spaziale mai fatto».
La pellicola del regista spagnolo, presentata in apertura della 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, racconta la storia di due astronauti, George Clooney e Sandra Bullock, alla deriva nello spazio profondo dopo un incidente al loro shuttle. «Sono rimasto sbalordito», ha spiegato Cameron. «Credo ci sia la miglior fotografia di un film spaziale, credo sia il miglior film spaziale mai fatto, ed è un film che desideravo vedere da molto tempo. Quello che è interessante è la dimensione umana. Alfonso e Sandra [Bullock, n.d.r.] hanno lavorato assieme per creare la raffigurazione fluida di una donna che lotta per la sua vita in assenza di gravità».
Cameron ha sottolineato in un altro passaggio l’interpretazione della Bullock: «Ci vuole talento per creare momenti che sembrano così spontanei ma che invece sono stati provati e coreografati. Non tante persone possono farlo». Riguardo l’aspetto tecnico, il regista ha dichiarato: «Ho letto il copione, e ho pensato fosse molto difficile girare con un alto livello di veridicità per rendere l’aspetto effettivo della gravità zero. Sono sicuro che Alfonso abbia dovuto battagliare con lo studio e tutti quelli coinvolti nella produzione per dare al film l’aspetto che era necessario avesse. Ma dentro di sé sapeva come doveva essere, e alla fine ha ottenuto quello che voleva».
Gravity arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre. Cameron, invece, è attualmente al lavoro su Avatar 2 e 3, la cui uscita è prevista, rispettivamente, per dicembre 2014 e dicembre 2015.
Qui sotto, il trailer italiano di Gravity: