Dopo la defezione di Oscar Isaac (Inside Llewyn Davis), sarà John Leguizamo ad interpretare Pablo Escobar nel nuovo film di Brad Furman, King of cocaine.
Leguizamo, con cui Furman ha debuttato con The take (2008), era accreditato sin dall’inizio come star del progetto, tuttavia la produzione, alla fine, gli aveva preferito Isaac. Con l’uscita di scena di questi, Furman ha realizzato uno screen test con Leguizamo, opportunamente truccato e ingrassato. Il regista ha poi convito il produttore/finanziatore Scott Steindorff a mostrare il nastro alla Relativity Media, senza rivelare l’identità del protagonista: la compagnia è rimasta impressionata, e quando hanno saputo che Escobar era impersonato da Leguizamo, hanno stretto l’accordo per la distribuzione del film.
Le riprese di King of cocaine cominceranno a gennaio in Colombia. Il budget per la produzione è di 25 milioni di dollari. Quello di Furman non è il solo film in preparazione su Escobar: Andrea di Stefano ha firmato la regia di Paradise lost, con Benicio Del Toro nei panni del narcotrafficante, capo del Cartello di Medellìn e morto in uno scontro con le forze dell’ordine nel 1993.