Debutterà negli USA il prossimo 18 settembre iTunes Radio, il servizio di streaming musicale della Apple. L’annuncio è arrivato da Craig Federighi, senior vice president dell’azienda, durante l’evento di presentazione a Cupertino della nuova gamma di prodotti.
Il lancio di iTunes Radio avverrà in concomitanza con il nuovo sistema operativo, iOS 7. iTunes Radio sfrutterà l’integrazione con iTunes per offrire agli utenti delle playlist o “stazioni” sulla base della musica archiviata nella propria library. «Perciò -come si legge sul sito ufficiale – più usi iTunes Radio e iTunes, e più iTunes Radio sa cosa ami ascoltare e più può suonare la musica che amerai».
Gli utenti avranno inoltre accesso a più di 300 stazioni a tema, curate da dj, e potranno crearne di nuove e personalizzate. iTunes Radio sarà disponibile su tutti i dispositivi Apple e, in generale, anche sui dispositivi Windows che adoperano iTunes. È un servizio free, supportato dalla pubblicità: in alternativa, per rimuovere i banner, basterà iscriversi ad iTunes Match.