Beppe Fenoglio: ritrovate le armi del partigiano Johnny

Ritrovate nella sua casa di Alba, all’interno di un armadio, le armi di Beppe Fenoglio, descritte con minuzia nel suo Il partigiano Johnny e in altri volumi.

A fare la scoperta, la figlia dell’autore, Margherita, che ha rinvenuto una carabina M1 e una Colt 45: «Erano lì, in fondo a un vecchio armadio nella camera da letto di mia madre, avvolte in un lenzuolo azzurro e in una coperta marrone. Ho notato una gobba e ho iniziato a srotolare quello strano involucro. Quando ho intravisto la punta, ho capito tutto e ho iniziato a piangere per l’emozione. A cinquant’anni dalla sua morte, avevo appena ritrovato le armi di mio padre, Beppe Fenoglio. Avevo davanti agli occhi le armi del partigiano Johnny».

Armi che sono state rinvenute dopo che la madre di Margherita, Luciana Bombardi, le aveva conservate con discrezione nella sua casa, fino alla morte, avvenuta nel novembre 2012.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie