Addio all'attrice Rossana Podestà

È scomparsa a Roma, a 79 anni, l’attrice Rossana Podestà.

Fra gli anni Cinquanta e Sessanta aveva partecipato a numerose pellicole storiche e di genere mitologico: la sua carriera decollò nel 1954, quando ricoprì il ruolo di Nausicaa in Ulisse di Mario Camerini. Una delle sue interpretazioni più celebri fu senza dubbio nel kolossal Elena di Troia di Robert Wise, dove riuscì ad ottenere il ruolo da protagonista sbaragliando la concorrenza di attrici come Liz Taylor e Ava Gardner.

Il primo matrimonio della Podestà fu con il regista e produttore Marco Vicario. Dopo il divorzio, l’attrice intrecciò una relazione con Walter Bonatti: si racconta che la Podestà avrebbe detto che Bonatti era l’uomo con il quale avrebbe voluto ritirarsi in un’isola deserta. Bonatti, a sua volta uscito da una separazione, la contattò e i due si diedero appuntamento a Roma. Quello fu l’inizio di un amore durato trent’anni, che si concluse con la morte di Bonatti, nel 2011.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie