Addio a Jim Hall, maestro della chitarra jazz

Si è spento ieri, nella sua casa al Greenwich Village, Jim Hall, uno dei più grandi chitarristi jazz di sempre. Hall aveva 83 anni: la notizia del decesso è arrivata dalla moglie, Jane, con cui il musicista era sposato da 48 anni.

Hall iniziò a suonare la chitarra all’età di 10 anni. Negli anni ’50 era attivo sulla West Coast, in trio con Chico Hamilton e Jimmy Giuffre. In seguito si spostò sulla costa est, dove collaborò Sonny Rollins, Ella Fitzgerald e Lee Konitz. A metà degli anni ’60 fondò un suo trio, con cui è rimasto attivo fino alla fine.

Nel 2004, Hall ha ricevuto il National Endowment for the Arts Jazz Master, il massimo riconoscimento per un musicista jazz. Il suo stile chitarristico, bastato sull’improvvisazione e la melodia, ha influenzato Pat Metheny e Bill Frisell.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie