Kim Shattuck: «Cacciata dai Pixies dal loro manager»

Diciamo che il 2013 non è l’anno delle bassiste dei Pixies. Dopo l’uscita di scena di Kim Deal, sembrava che le cose si fossero stabilizzate con Kim Shattuck. E invece no: lo scorso 3 dicembre, la musicista ha annunciato di non far più parte della band. Al suo posto è subentrata in questi giorni Paz Lenchantin (Zwan, Queens of the Stone Age, A Perfect Cirle), ma la faccenda non è ancora del tutto chiusa.

La Shattuck ha infatti sentito il bisogno di tornare sulla vicenda dietro il suo allontanamento. In un’intervista a NME, ha rivelato di essere stata fatta fuori via telefono, dal manager della band. «Ero sorpresa. Tutto sembrava andare bene, le recensioni erano tutte positive e i fan erano super-carini per qualsiasi cosa. Sembrava una cosa del tipo “Ti amiamo, Nuova Kim!”», spiega la musicista. «Ci siamo salutati all’aeroporto e il giorno dopo il manager mi ha chiamato e mi ha detto: “la band ha deciso di continuoare con un altro bassista”. Ero sotto shock».

Sui motivi dell’allontanamento, la Shattuck sembra avere una sua teoria: «Ho la sensazione che si tratti di persone più introverse di me. Nessuno ha mai parlato apertamente di cose profonde. Ad uno show al Mayan di Los Angeles, ero super entusiasta e sono saltata in mezzo alla folla, e sapevo che la cosa non li eccitava. A fine concerto, il manager mi ha detto di non rifarlo. “Davvero? Per la mia sicurezza?”, ho chiesto. E lui: “No, perché i Pixies non fanno queste cose”».

«Avrei preferito che mi avessero detto la verità in faccia, come si fa nelle band, ma sono comunque delle persone carine. Sono ancora una fan dei Pixies!».

Qui sotto, il video di Another toe in the ocean:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie