Per festeggiare i 40 anni dalla prima pubblicazione, il 10 marzo arriverà nei negozi il vinile di uno dei singoli più noti di David Bowie, Rebel rebel.
Pubblicato in origine il 15 febbraio del 1974, il brano rappresentava il primo assaggio da Diamond dogs: raggiunse la quinta posizione nella classifica dei singoli britannica, e si stabilì anche nella top 100 americana, ma non fu un particolare successo.
Il 7” picture disc, pubblicato dalla Parlophone, conterrà sul lato A il mix originale del pezzo, ripubblicato per la prima volta su vinile dagli anni ’80 e ancora inedito su CD; sul lato AA, la versione USA del brano, ovvero un remissaggio con alcune sovraincisioni e delle backing vocals extra.
Le fotografie che arricchiscono l’edizione sono state scattate ad Amsterdam nel 1974, durante una trasmissione dell’emittente locale Dutch Top Pop in cui Bowie presentava il singolo. Un brano notissimo, che rappresentò la prima pubblicazione dopo lo scioglimento degli Spiders From Mars (la band di Ziggy Stardust). Una delle chiavi di successo del brano era sicuramente il riff trascinante e un po’ alla Rolling Stones:
Rebel rebel non è il primo singolo di Bowie ad essere ripubblicato in vinile: sempre per il quarantennale, sono già stati editi Starman, John, I’m only dancing, The Jean genie, Drive in Saturday, Life on Mars e Sorrow.