L’accoppiata è di quelle che fanno sognare: Bryce Dessner, chitarrista dei National, e Jonny Greenwood, suo omologo nei Radiohead, hanno sfornato uno split album, un disco “a metà”, pubbicato da Deutsche Grammophon/Universal Classics.
L’album raccoglie le composizioni classiche dei due. Di Greenwood si può ascoltare la colonna sonora per Il petroliere (There will be blood), il film di Paul Thomas Anderson del 2007. Dessner, invece, è presente nello split con tre brani: St. Carolyn by the Sea (2011), Lachrimae (2012) e Raphael (2007). Si tratta di pezzi scritti da Bryce con il fratello (e compagno di band) Aaron Dessner, ed eseguiti dall’orchestra filarmonica di Copenhagen, diretta da André de Ridder. Stando alle note stampa, le tre composizioni affrontano temi tipicamente americani: le vastità del paesaggio e una sorta di desiderio nostalgico.
Alcune parti da St. Carolyn by the Sea saranno eseguite a Le Poisson Rouge, a New York, dalla Wordless Music Orchestra il prossimo 7 marzo e il 21 marzo al MusicNOW Festival di Cincinnati, di cui Bryce Dessner è direttore artistico.
Ecco la tracklist di St. Carolyn by the Sea; suite from There will be blood:
Bryce Dessner:
1. St. Carolyn by the Sea
2. Lachrimae
3. Raphael
Jonny Greenwood:
4. Open spaces
5. Future markets
6. HW/Hope of new fields
7. Henry plainview
8. Proven lands
9. Oil
Qui sotto, un “making of” di St. Carolyn by the Sea e il trailer de Il petroliere: