Enrico Vanzina: dal cinema alla scrittura

Dal cinema alla scrittura: questo è il salto compiuto da Enrico Vanzina, un progetto che meditava già da un po’ di tempo. Il regista ha scritto una sorta di noir «all’americana» ambientato a Roma, con protagonisti un detective, una donna dell’Est e un terzo individuo, il classico gigante dal cuore buono.

E, infatti, Il gigante sfregiato è il titolo del libro (edito da Newton Compton), con tutta probabilità il primo di una serie (e chissà che non ne venga tratto pure un film: Michele Placido si è detto interessato alla regia, mentre lo stesso Vanzina ha confessato che gli piacerebbe Valerio Mastandrea nel ruolo principale).

Finora Vanzina è sempre stato noto al pubblico italiano nelle vesti di produttore, regista e giornalista per »Il Corriere della Sera» e «Il Messaggero». È il primogenito del noto Steno (nome d’arte di Stefano Vanzina) e fratello maggiore del regista Carlo (Sapore di te, Sotto il vestito niente).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie