Olmi dirige Santamaria in "15 – 18 – L'Italia in guerra"

«Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento». Così il grande Ermanno Olmi sulla sua nuova pellicola, 15 – 18 – L’Italia in guerra.

Il film, che cade proprio nel centenario della Prima Guerra Mondiale, è prodotto da Ipotesi Cinema con Rai Cinema e vede nel cast Claudio Santamaria, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Niccolò Senni e Camillo Grassi. La sceneggiatura, dello stesso Olmi, è ambientata sul fronte Nord-Est, dopo la sanguinosa disfatta di Caporetto: le riprese, iniziate lunedì scorso, si stanno svolgendo sull’Altopiano dei Sette Comuni (Asiago e Vicenza).

Per Santamaria è la prima volta con Olmi. Il regista, non dirigeva un film da due anni (Il villaggio di cartone), mentre l’attore ha appena terminato la lavorazione di Tre tocchi di Marco Risi, con Luca Argentero, Marco Giallini, Valentina Lodovini, Matteo Branciamore e Neri Marcorè.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie