Il 2014 comincia con un deja vù: una serie di concerti annullati dei Motörhead. Anche quest’anno, infatti, la band è costretta a cancellare alcune date (quelle dalla branca primaverile del tour europeo) a causa dei problemi di salute del frontman, Lemmy Kilmister. La formazione ha in programma anche una data in Italia, il 24 giugno all’Ippodromo del Galoppo di Milano, per City Sound, la quale al momento è però salva.
Stavolta non si tratta delle conseguenze di una caduta, ma dei problemi legati al diabete. «È con grande dispiacere che i Motörhead devono annunciare la cancellazione del loro tour europeo», si legge in un comuincato. «Il fondatore ed icona internazionale Lemmy Kilmister ha compiuto molti sforzi diligenti, mirati e concertati per occuparsi dei problemi di salute connessi con il diabete. Sono stati fatti indubitabili progressi, ma i dottori hanno avvisato Lemmy e la band che è ancora troppo presto per riprendere l’attività dal vivo, e perciò, per salvaguardare il futuro, la formazione e lo stesso Lemmy hanno accettato controvoglia di cancellare le date».
Insomma, dopo i guai fisici e il conseguente tour annullato nel 2013, un’altra brutta tegola sulla band. Ad ogni modo, si legge nella nota, la prognosi per Lemmy è molto buona. Insomma, dicono i Motörhead, è un brutto momento, stateci vicini, passerà: «I fan hanno mostrato un enorme supporto per Lemmy e per lui ha significato tanto. Come ha dichiarato a Rolling Stone: “Oh, amico, i fan sono stati incredibili quando sono stato male. Mi hanno detto ‘riposati, non preoccuparti, ti aspetteremo’. Roma non è stata costruita in un giorno e nemmeno la salute di Lemmy. Ma c’è una luce forte alla fine del tunnel… Vi ringrazio tantissimo per il vostro amore e il supporto e la comprensione costanti”».
Nient’altro da aggiungere se non il nostro augurio di una pronta guarigione: vi terremo aggiornati anche per quanto riguarda la data di Milano. Qui sotto, il video di Heartbreaker, tratto dal recente LP della band, Aftershock: