Capire il perché della crisi economica che stiamo vivendo: ormai di testi sull’argomento ne sono usciti a decine, ma oggi si aggiunge un ulteriore titolo alla lista, I diavoli, un romanzo tutto made in Italy, pubblicato da Rizzoli.
L’autore è Guido Maria Brera, co-fondatore del gruppo Kairos, prima società di investimenti finanziari in Italia, insomma, uno che l’argomento lo conosce abbastanza bene. Con il suo libro, l’imprenditore offre al pubblico uno specchio del mondo dell’alta finanza e tenta di spiegarne i meccanismi, i piccoli segreti di un ambito affascinante, ma anche pieno di gente senza scrupoli (un bell’esempio ce lo ha dato più di vent’anni fa Oliver Stone con il suo Gordon Gekko, o, più di recente, Scorsese con The wolf of Wall Street).
Ci sono due uomini che giocano a tennis a Londra, Derek Morgan (ma non si chiamava così anche uno dei personaggi della serie Criminal minds?) e Massimo De Ruggero. Morgan occupa una posizione di prestigio all’interno di un grosso istituto di credito americano e ha deciso di annunciare a De Ruggero il suo imminente ritorno negli Stati Uniti e l’intenzione di lasciargli il suo incarico nella City.
Massimo è partito anni prima da Roma, con la voglia di diventare qualcuno. Quella nuova opportunità realizza tutte le sue ambizioni. Adesso è al vertice, guadagna un sacco di soldi, è potente. Ma esiste anche l’altra faccia della medaglia: perché il mondo della finanza è popolato da lupi famelici e la posta in gioco è sempre più alta.
Il romanzo è già disponibile in tutte le librerie, dallo scorso 29 gennaio.