Dopo gli spot con Jennifer Lopez (2011) e Pitbull e Arianna (2013), la FIAT (fresca di fusione con la Chrysler) ha realizzato una nuova pubblicità (per la Fiat 500L), stavolta con P. Diddy, alias Sean Combs, e un brano di Pharrell Williams in sottofondo, Happy.
Il titolo dello spot (in onda in tv da domani ma disponibile su YouTube in anteprima) è Mirage, perché la clip è ambientata nel deserto: due uomini vagano sotto il sole e quando passa una prima 500 carica di belle ragazze, la scambiano per un’allucinazione. Idem fanno con la seconda, da cui s’affaccia P. Diddy che gli offre da bere. Più in avanti, i due vedono un’oasi, ma anche lì vince la diffidenza: «Quella FIAT ha quattro porte, e la FIAT fa solo auto piccole», dice uno dei due all’altro per dimostrare che si tratta ancora di un brutto scherzo del caldo. Ecco spiegato lo slogan dello spot, che definice la 500L «incredibilmente grande».
Nello spot, Diddy offre da bere ai due protagonisti Aquahydrate, una bevanda a base di acqua, zuccheri e calorie che produce con Mark Whalberg. Più in avanti, nell’oasi, campeggia la scritta Revolt, che allude al suo network. Una forma di product placement che il responsabile dell’ufficio marketing della Chrysler, Olivier François, chiama “triangolazione dei brand”.
«La Fiat non avrebbe mai potuto staccare un assegnao per Diddy», ha ammesso candidamente François due settimane fa a Cannes, durante una presentazione dello spot al Midem, un festival dedicato all’industria musicale e all’innovazione tecnologica. «Siamo però capaci di offire qualcos’altro in cambio. La connessione. L’esposizione. La triangolazione dei brand. È una forma di product placement, ma ha perfettamente senso come l’acqua nel deserto. In più, ne ricaviamo qualcosa di unico: Diddy».
La colonna sonora dello spot è Happy di Pharrell Williams, adoperata anche in Cattivissimo me 2 e candidata agli Oscar. François ha spiegato che la FIAT ha acquistato i diritti del brano per poterlo usare in tutto il mondo.