Sanremo, l’orchestra della Fenice per l’omaggio ad Abbado

Nella conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo di dieci giorni fa, Fabio Fazio aveva annunciato anche un omaggio a Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra scomparso lo scorso 20 gennaio, definendolo un momento “molto importante”.

È di queste ore la conferma che il tributo, previsto per giovedì 20 febbraio, vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz.

L’annuncio è arrivato dal sovrintendente Cristiano Chiarot: «Il Teatro La Fenice è al servizio della cultura italiana, e Claudio Abbado è stato per l’Italia e per il mondo una figura luminosa d’artista, capace di comunicare in modo diretto e coinvolgente messaggi culturali di grande profondità e rigore, animato da un’inesauribile fiducia nel valore e nell’attualità dell’esperienza musicale».

«Avvertiamo un forte senso di responsabilità – ha proseguito Chiarot – nel rappresentare in questa particolare circostanza, di fronte a milioni di telespettatori, l’intero mondo della cultura e della musica, unito nell’omaggio a un così grande interprete».

Abbado era stato ospite di Fabio Fazio (che condurrà il Festival con Luciana Littizzetto) nella trasmissione Vieni via con me, con Roberto Saviano. Ecco il video con una parte del suo intervento:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie