Woody Allen si butta sul teatro, magari per alleviare le sue recenti pene famigliari. Il regista collaborerà con il tenore Placido Domingo per il teatro reale di Madrid: l’intenzione è quella di rimettere in scena Gianni Schicchi, già allestito per l’opera di Los Angeles nel 2008.
La pièce andrà in scena dal 30 giugno al 12 luglio 2015. Nel frattempo, Allen prepara già il suo prossimo film, ovvero Magic in the moonlight, con Colin Firth ed Emma Stone.
Per quanto riguarda, invece, Gianni Schicchi, si tratta di un’opera di Giacomo Puccini del 1918. La trama del libretto ruota attorno a questo astuto personaggio fiorentino, chiamato a risolvere una spinosa questione, all’indomani della morte di un ricco mercante: il defunto, infatti, ha lasciato tutti i suoi beni a dei frati, ignorando i parenti, i quali sperano che l’acuto Gianni possa risolvere il problema.
Una delle arie più celebri dell’opera è senz’altro Oh babbino caro, che noi vi riproponiamo qui sotto, nella versione di Renata Scotto: