Nell’anno in cui si celebra il 30esimo anniversario del film dei Ghostbuster, una notizia così proprio non ci voleva: si è spento a Chicago l’attore Harold Ramis, che nel celebre film di Ivan Reitman interpretava Egon. Ramis, sessantanovenne, è morto stamattina a seguito delle complicazioni di una vascolite autoimmune, una rara malattia che lo affligeva da 4 anni.
Il suo ruolo più celebre resta quello di uno dei quattro Acchiappafantasmi, lo scienziato Egon. Del primo film, del 1984, e del suo sequel, Ghostbusters II (1989), aveva firmato anche la sceneggiatura: Ramis aveva infatti esordito nel cinema proprio come autore, firmando anche il copione di Animal house, con John Belushi.
Come attore, tra le altre cose, aveva recitato anche in Qualcosa è cambiato (1997) con Jack Nicholson ed Helen Hunt. Di successo anche la sua carriera di regista: oltre a Ricomincio da capo (1983), con Bill Murray (altro storico Acchiappafantasmi), aveva diretto i due fortunati film Terapia e pallottole (1999) e Un boss sotto stress (2002), con Robert De Niro nei panni del boss mafioso che fa a farsi psicanalizzare da Billy Crystal.
Eccolo in una divertente scena di Ghosbusters: