Chi è Alan Friedman? È un giornalista e scrittore statunitense, specializzato in servizi di economia, celebre per lo scoop sullo scandalo Iraq-gate, ovvero la vendita di armi a Saddam Hussein grazie ai finanziamenti effettuati tramite (anche) la BNL . È stato corrispondente da Milano per il Financial Times negli anni Ottanta e negli anni successivi ha condotto anche alcuni programmi sulla Rai.
Perché parliamo di lui? Perché è recentemente uscito per Rizzoli il suo Ammazziamo il Gattopardo, libro che ha scalzato letteralmente Doctor Sleep dalla cima delle classifiche di vendita nelle librierie. Con piglio deciso e senza utilizzare tanti giochi di parole, Friedman racconta l’Italia di oggi, i giochi di potere, gli intrighi politici, insomma tutte le manovre che hanno portato il Belpaese a un passo dal crollo. Un racconto impreziosito dalle testimonianze inedite dello stesso giornalista, che parla dei suoi incontri con gli uomini che hanno avuto, hanno e avranno la responsabilità di governare l’Italia.
Non è la prima volta che Friedman affronta argomenti di questo tipo. Ricordiamo brevemente alcune sue passate pubblicazioni: Tutto in famiglia (1988), Ce la farà il capitalismo italiano? (1989), La madre di tutti gli affari (1993) e Il bivio. L’Italia a metà strada tra crisi e transizione (1996), tutti pubblicati da Longanesi.