Non è la prima volta che Josè Saramago ci offre un’ottima revisione biblica. Avevamo assaggiato i toni di Caino già con Il vangelo secondo Gesù Cristo, adesso il premio Nobel per la letteratura portoghese ci propone una visione alternativa del Vecchio Testamento. Il protagonista è proprio lui, Caino, un uomo che la tradizione ci consegna come malvagio e crudele che si trasforma in un personaggio perennemente incompreso e vittima di un dio egoista e sadico. Saramago non si censura, butta fuori tutta la sua rabbia, con un sarcasmo e con un’ironia che si fanno più forti pagina dopo pagina, fino a sfociare in una lotta aperta tra dio e l’uomo.
La storia è quella che tutti conosciamo, o quasi. È una storia che inizia con la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre, che racconta la nascita dei loro figli e che porta all’uccisione da parte di Caino del fratello Abele, ma arrivati a questo punto ci accorgiamo che qualcosa non va come avevamo previsto, non è più la storia che siamo abituati a conoscere. Condannato a fuggire e a vagare per lo spazio ed il tempo, Caino incontra tutti i più importanti personaggi del Vecchio Testamento e ripercorre gli episodi salienti della narrazione biblica, Sodoma e Gomorra, Abramo ed Isacco, il vitello d’oro, la torre di Babele, l’Arca ed il Diluvio Universale. È costretto, a volte, ad assistere agli eventi come uno spettatore impotente ma spesso agisce al posto di un dio insensibile alla sofferenza umana, che anzi ne è spesso la causa.
(José Saramago)
Come in altre opere di Saramago ci troviamo dinanzi ad un libro complesso, profondo, da interpretare ma comunque di lettura semplice e scorrevole, nonostante un uso molto particolare della punteggiatura, del discorso diretto e della struttura narrativa. Se non si è mai letto un libro dello scrittore in precedenza queste particolarità possono inizialmente destabilizzare il lettore, ma non temete, dopo alcune pagine non riuscirete più a fermarvi. Caino è un libro che si divora in pochissimo tempo, che fa pensare e riflettere ma che non mancherà di concedervi una lettura divertente e rilassante. Volenti o nolenti sarete inoltre costretti, grazie alla maestria dello scrittore, a condividere i sentimenti di Caino e quelli dello stesso Saramago. Potrete godervi un romanzo che vi trasmetterà sentimenti forti come la rabbia, lo scoraggiamento, la paura, la solitudine, il desiderio di ribellarsi ad un destino deciso per noi da un dio lontano e tiranno. Così Caino assomiglia per molti versi ad un eroe greco che lotta contro la propria tragica sorte, non più un assassino fratricida e crudele ma un eroe che ha imparato a distinguere il bene dal male.
9788807723124