La grande bellezza ha registrato ieri sera 9 milioni di spettatori su Canale 5, oltre il 36% degli ascolti. Insomma, un successo destinato a soddisfare i vertici Mediaset, che avevano puntato sulla messa in onda della pellicola in prima visione tv e in prima serata.
È andata maluccio per gli altri programmi: da Il giudice meschino su Rai 1, che ha registrato il 19,86% di share, con poco più di 5 milioni di telespettatori, a Ballarò su Raitre, con il 7,74% di share e 2 milioni di telespettatori.
Intanto, in seguito alle dichiarazioni di Sallusti circa i meriti di Berlusconi e della Medusa nella vittoria agli Oscar, seguono i dati nero su bianco dell’Espresso, su chi ha prodotto e in che misura La grande bellezza (eccovi la news a riguardo). Insomma, le polemiche non sono mancate, anche in un momento di festa come questo. È naturale, perché come cantava il grande Giorgio Gaber «sarà che gli italiani, per lunga tradizione, son troppo appassionati di ogni discussione». E anche qui non si poteva proprio fare eccezione alla regola.