David Bowie, due uscite speciali per il Record Store Day

Non è chiaro quello che il futuro riserva a David Bowie: un tour? Un nuovo album con i brani (“stupefacenti”, secondo Tony Visconti) dalle session di The next day? Quello che è certo è che, nell’immediato, il Duca Bianco prepara una doppia uscita discografica, in occasione del Record Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti (19 aprile). 

Bowie darà infatti alle stampe in Inghilterra un vinile da 7” “picture disc” di Rock’n’roll suicide, uno dei capolavori contenuti in The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (1972), e per il mercato americano il 7” “picture disc” di 1984, estratto da Diamond dogs (1974).

Rock’n’roll suicide fu pubblicata come singolo solo nel 1974, dunque quest’anno festeggia il quarantennale: per l’occasione, il vinile del Record Store Day sarà arricchito dalla versione registrata dal vivo nel 1973, durante il concerto dell’addio di Ziggy all’Hammersmith Odeon di Londra, poi immortalato in Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: the motion picture.

Scopri tutti i dischi di David Bowie a prezzo speciale su Amazon!

La doppia uscita per il Record Store Day non è la sola novità, in effetti, che riguarda David Bowie. Sembra infatti che il songwriter inglese abbia offerto i suoi servigi alla corista Claudia Lennear (con cui ebbe una relazione negli anni ’70 e che si dice abbia ispirato la sua Lady grinning soul), proponendole di comporre i brani del suo nuovo album. «Ho ricevuto una chiamata da Bowie. Non potevo crederci quando ho sentito la sua voce, non ci sentivamo da vent’anni… Mi ha detto che vuole scrivere le canzoni del mio prossimo progetto», ha raccontato la Lennear al New York Post

La vocalist, che in passato ha lavorato con musicisti come George Harrison, Ike & Tina Turner e Joe Cocker, e che pare abbia ispirato anche Brown sugar ai Rolling Stones, sembra intenzionata a cogliere l’opportunità. Nel suo curriculum ha all’attivo un solo LP solista, Phew!, del 1973. Vedremo se e quando il progetto si concretizzerà. 

Il video di uno degli ultimi singoli di Bowie, Valentine’s day:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie