Popcorn Time si preannuncia essere uno strumento di streaming terribile per tutti quelli che lottano contro la pirateria. Si tratta di un servizio che sfrutta BitTorrent, un sistema molto simile a quello di Netflix in USA o Infinity in Italia, tramite i quali, con un abbonamento mensile o una cifra per il “noleggio”, è possibile visionare pellicole in streaming su dispositivi come tablet, televisori o pc.
Per ora Popcorn Time è in fase di test e funziona su tutti i sistemi operativi: sarà sufficiente installarlo, per poi usufruire di una lista di film da guardare in streaming. Basterà selezionare il titolo e premere play: i film verranno proposti dopo pochi secondi, in alta definizione, in inglese e sottotitolati in varie lingue.
Il programma è nato come un gioco fra amici ed è diventato, in breve, un prodotto sempre più ottimizzato. Fondamentalmente, seleziona i torrent, associando locandina e trama a ciascun titolo, utilizzando i database già disponibili online. I dati scaricati, vengono poi messi a disposizione sulla rete di BitTorrent, così da renderli maggiormente disponibili, diminuendo, così, anche il tempo per l’avvio dello streaming.
Va da sé che, a differenza di Netflix o Infinity, il sistema non è legale: quando si avvia Popcorn Time la cosa viene resa nota, per cui l’utente può scegliere se proseguire o meno nell’azione. Alcuni dei film in catalogo, infatti, potrebbero essere liberi da diritti, ma la maggior parte no, in quando uscite recenti.