Feltrinelli Real Cinema si prepara a lanciare un progetto bello e ambizioso, ossia portare in sala i suoi titoli, quei cofanetti di dvd + libretto, titoli acquisiti in esclusiva per l’Italia, «grandi storie, tutte vere».
Nasce così, in alcune città italiane, Real Cinema e più precisamente a Milano (Apollo SpazioCinema), Firenze (cinema Fulgor, Portico, Principe, Alfieri) Roma (cinema Alcazar), Torino (cinema Centrale e Fratelli Marx), Genova (cinema America), Trieste (cinema Ariston), Pordenone (CinemaZero), Napoli (cinema Astra). Sul sito di ciascuna sala verranno presentati i titoli e i giorni di proiezione settimanale, in genere il lunedì e/o il martedì.
Si è partiti ieri con L’impostore, migliore opera prima ai BAFTA 2013 (poi regolarmente nelle sale dal 20 marzo). Tutto inizia con una scomparsa, quella del tredicenne Nicholas Barclay: la storia si dipana intorno al tentativo disperato della famiglia di credere che il ragazzo tornerà. Inoltre, trova spazio un ladro d’identità, ricercato dalle polizie di mezza Europa. Una storia vera che ruota intorno alla necessità delle persone di mentire, ingannando se stesse e gli altri.
Successivo appuntamento, dal 2 aprile con Horse boy, in occasione della giornata mondiale dell’autismo: il film racconta la storia del viaggio compiuto da Rupert Isaacson e Kristin Neff, i genitori del piccolo Rowan, i quali hanno attraversato a cavallo la Mongolia, alla ricerca di un gruppo di sciamani in grado di curare la malattia del figlio, che oggi conta milioni di casi in tutto il mondo.
Il 10 aprile sarà il turno di Alla ricerca di Vivian Maier, una delle figure più affascinanti della storia della fotografia del secolo scorso: la Maier è stata autrice, in segreto, di oltre 100mila scatti, venuti alla luce solo dopo la sua morte, nel 2009. Così, l’opera di John Maloof e Charlie Siskel racconta di una donna che ha vissuto tutta la vita nascondendo la sua arte, una figura affascinante ma anche misteriosa e dotata di un lato oscuro. Il film è appena stato presentato all’ultima Berlinale.
E se il 22 aprile, in occasione dell’Earth day, sarà l’occasione di Chasing ice di Jeff Orlowski, il 28, con The summit K2, verrà narrata la tragica vicenda di una ventina di scalatori che nel 2008 si apprestarono a scalare il K2: appena 48 ore dopo essersi incontrati, 11 di loro scomparvero nel nulla.
Nel frattempo, eccovi il trailer di L’impostore: