"Nymphomaniac" in anteprima al FilmForum Festival di Udine

Il 3 aprile arriverà finalmente anche nelle sale italiane la prima parte di Nymphomaniac, l’attesissimo nuovo film di Lars von Trier. Il giorni prima, però, la pellicola del controverso regista danese aprirà il FilmForum Festival 2014 di Udine, rassegna promossa dall’università del capoluogo friulano e giunta alla 21esima edizione.

L’annuncio arriva dal direttore artistico della rassegna, lo storico del cinema e docente di cinematografia Leonardo Quaresma, secondo cui «lo scandalo legato alle parti porno è del tutto esagerato». Il film, infatti, racconta in modo piuttosto esplicito la storia di una ninfomane, Joe, che racconta la sua vita ad un uomo che la soccorre in un vicolo dopo un’aggressione, rivelandogli tutti le sue perversioni.

Nel ruolo della protagonista c’è Charlotte Gainsbourg (la sua versione giovane è interpretata da Stacy Martin), mentre in quelli dell’uomo che ne ascolta le confessioni, Selingman, c’è Stellan Skarsgård. Il cast è arricchito anche dalla presenza, tra gli altri, di Shia LaBeouf, Uma Thurman, Willem Dafoe, Jamie Bell, Christian Slater, Jean-Marc Barr e Udo Kier.

Nymphomaniac (di cui esiste anche una versione più “hard”, presentata di recente a Berlino) è diviso in due capitoli: il primo sarà nelle sale il 3 aprile, il secondo il 24. Ecco una clip italiana dal film:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie