Addio a Frankie Knuckles, padrino della house music

Si è spento la scorsa notte Frankie Kuckles, il dj e producer considerato il padre della musica house. Knuckles aveva 59 anni. Le cause della morte non sono state ancora rese note: la notizia è stata diffusa per prima dai dj Paul Johnson, DJ Deeon e David Morale attraverso i social e poi confermata da fonti ufficiali.

Knuckles, che aveva studiato alla Dwyer School of Art, nel Bronx, e al FIT (Fashion Institute of Technology) di Manhattan, iniziò a fare il dj nel 1971, al Better Days di New York, dove lavorò con Tee Scott. Dopo il trasferimento a Chicago, alla fine degli anni ’70, diventato già una leggenda del dub, aprì anche un suo locale, il Power Plant. Nel corso della sua lunga carriera, Knuckles ha prodotto circa cinquecento remix e una quarantina di singoli. Tra i suoi brani più famosi, sicuramente Your love (1987), brano cantato e prodotto inizialmente da Jamie Principle, nel 1984: la sua versione è stata poi ripresa, tra gli altri, anche da Florence + The Machine, ed è finita anche nel videogame Grand theft auto.

Nel 2005, Kuckles era stato ammesso nella House Music Hall of Fame.

Ecco Your love:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie