George Saunders è senza dubbio uno degli autori più noti e amati della scena letteraria americana contemporanea. La raccolta Dieci dicembre (ecco la nostra recensione) è stata un vero e proprio caso negli Stati Uniti; anche in Italia il libro ha riscosso un certo successo, venendo inserito dal Corriere della Sera e da La Repubblica fra i migliori titoli del 2013. A gennaio è stato pubblicato anche Pastoralia (qui la recensione per la Bottega).
Saunders è stato autore di un memorabile discorso agli studenti della Syracuse University, proposto anche dal blog di minimum fax, minima & moralia. Il testo integrale è stato poi sospeso, in quanto era in programma di farlo uscire direttamente in libreria. Il momento è arrivato: alla fine del mese giungerà sugli scaffali L’egoismo è inutile, sottotitolo Elogio della gentilezza (traduzione di Cristiana Mennella). Perché quello che Saunders lancia è un messaggio fondamentale, che spinge a essere gentili con gli altri, piuttosto che a basare la nostra intera vita unicamente sugli interessi personali.
L’intervento è stato condiviso da 20mila persone sui social network, blog e testate ne hanno ampiamente parlato. La nuova uscita minimum fax è un’occasione per conservare, regalare e rileggere le parole dell’autore: nel volume anche un saggio, L’uomo col megafono, contro la retorica politica urlata, e un’intervista inedita allo scrittore.