Addio a Hans Ruedi Giger, il papà di "Alien"

È morto ieri a Coira Hans Ruedi Giger, il papà di Alien.


Era stato proprio lui, infatti, a creare insieme a Carlo Rambaldi la famosa creatura, resa celebre dall’omonimo film e che ha permesso al pittore, scultore e designer svizzero di vincere l’Oscar per i migliori effetti speciali nell’80.


Il regista di Alien, Ridley Scott, si era letteralmente innamorato dello stile di questo eclettico artista, sfogliando uno dei suoi libri, Necronomicon. Lo svizzero ha collaborato agli effetti speciali anche di tutti i successivi episodi di Alien (Aliens – Scontro finale di James Cameron, Alien³ di David Fincher, Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet, Alien vs. Predator di Paul W. S. Anderson, Aliens vs. Predator 2 dei fratelli Strause) e, successivamente, anche come designer in Prometheus. In quarant’anni è stato il soggetto di numerosi documentari e corti, collaborando nel ’99 in prima persona al documentario The Alien Legacy.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie