La storia di La bella e la bestia la conoscete un po’ tutti, grazie soprattutto a Walt Disney che ne ha proposto una versione animata nel 1991. Di recente è uscito nelle sale pure un film di Christophe Gans ispirato alla fiaba, che a noi, per la verità, non è particolarmente piaciuto (ecco la nostra recensione), mentre del ’45 è una delle trasposizioni cinematografiche più riuscite, quella di Jean Cocteau.
In sostanza, ci sono una bella ragazza francese che incontra e s’innamora di una bestia mostruosa. Quello che all’inizio non sa è che l’orrenda creatura era, in realtà, un bel principe, colpito da una maledizione. La notizia di oggi è che la Disney ha deciso di rimettere mano al prodotto, realizzando una versione live action della pellicola. A dirigerla sarà Bill Condon. Ma questo non sarà l’unico progetto targato Disney e legato al magico mondo delle fiabe: con Through the looking glass, presto arriverà anche la Cenerentola di Kenneth Branagh e chissà che pure Il libro della giugla riesca finalmente a trovare un regista definitivo.
Per quanto riguarda La bella e la bestia attendiamo ulteriori news. Intanto, vi ricordiamo che in questi giorni è nelle sale un altre grande classico delle fiabe, Maleficent, che sta riscuotendo un successo strepitoso al botteghino, complice l’affascinante strega, interpretata da Angelina Jolie.