Dopo la ventennale collaborazione “cinepanettoniana” con Massimo Boldi, Christian De Sica ha cercato sempre di ritrovare in un altro compagno di set la stessa intesa e alchimia che aveva condiviso con lui da Yuppies alle varie trasferte natalizie. Ci ha provato prima con Massino Ghini, poi con Alessandro Siani ed infine con Francesco Mandelli, sempre con ottimi risultati dal punto di vista degli incassi.
Ora De Sica ci prova anche con Rocco Papaleo, una coppia comica inedita che dal prossimo 16 Giugno dividerà il set dell’ultimo film di Luca Miniero (regista di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord). Titolo della pellicola ambientata tra la Toscana e la Campania, è “La scuola più bella del mondo”.
Christian De Sica intrepreta infatti il preside scrupoloso e cocciuto di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico ed “eccessivo” professore interpretato da Rocco Papaleo. Un film che segna per De Sica un ritorno ad una ambientazione scolastica dopo Compagni di scuola di Carlo Verdone e per Papaleo la seconda collaborazione dopo Un boss in salotto con Luca Miniero.
Nel cast anche Lello Arena, Miriam Leone e Angela Finocchiaro. Il film è prodotto da Cattleya e sarà distribuito dalla Universal Pictures Italia.