Italia, Paese dell’ “insaputa”, delle raccomandazioni e… delle marchette. L’ultima delle quali porta la firma dello scrittore Paolo Roversi, il quale avrebbe intervistato per il Corriere della sera tale Bea Buozzi, autrice di una trilogia appena pubblicata da Mondadori. Peccato che dietro allo pseudonimo Buozzi ci sia Eleonora Boggio, che di Roversi è la moglie (ovviamente lui non lo ha specificato nell’intervista).
A smascherare la marchetta, che in queste ore sta facendo parecchio discutere, è stato Gian Paolo Serino, il quale su Twitter ha cinguettato:
Rassegnazione stampa. Vergogna! (Parte Prima) Vi sembra logico che lo scrittore Paolo Roversi oggi sul… http://t.co/CY0bTmODol
— gian paolo serino (@GianPaoloSerino) 7 Giugno 2014
Ad approfondire l’episodio è stata Veronica Tomassini, in un articolo sul Fatto Quotidiano: Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere, si è pubblicamente scusato per l’accaduto («Non lo sapevamo, le mie scuse»), ma da Roversi non giungono dichiarazioni. Tuttavia, pare che la vicenda sia stata segnalata ai sindacati dei giornalisti (così, almeno, ha dichiarato Serino). Se fosse vero, per Roversi si prospetterebbe un’estate piuttosto amara.