C’è un nuovo supergruppo all’orizzonte, quello composto da Matt Cameron e Ben Shepherd dei Soundgarden, Dimitri Coats degli Off! e Alain Johannes (Eleven, Queens of the Stone Age, Them Crooked Vultures). I quattro musicisti hanno unito le forze per un «piccolo, divertete side project» che potrebbe portare alla pubblicazione di un disco entro l’anno.
Il gruppo (ancora senza un nome) è nato da uno scambio su Facebook tra Coats e Cameron, attraverso cui i due hanno scoperto di essere ammiratori l’uno dell’altro. Cameron, allora, ha raccontato a Coats di un progetto che aveva con Shepherd e Johannes nel 2008 e che voleva riattivare: «Mi hanno invitato a Seattle ed è stato incredibile. C’è stata una chimica istantanea e una situazione davvero creativa e aperta, in cui tutti si passavano le chitarre e tiravano fuori delle idee. Mi sono sentito come se facessi parte di una versione grunge dei Beatles», ha spiegato Coats a Billboard.
La band, stando a Coats, ha «gettato le fondamenta per una decina di canzoni». «Canterò io, e anche Alain. A questo punto, potremmo invitare anche un paio di ospiti». Tutto, comunque, sembra essere nato dalla voglia di esprimersi pienamente a livello di songwriting: «Credo che tutti e quattro fossimo in una situazione, nelle nostre rispettive band, in cui non riuscivamo ad esprimerci pienamente. Tutti questi ragazzi sanno scrivere canzoni. E sanno anche cantare. Sanno suonare la chitarra e tutti gli altri strumenti. Si tratta di musicisti di altissimo livello – a volte mi chiedo: “cosa ci faccio qui?”».
I pezzi nati dalle prime session hanno un sound vario. «Lo stile è un po’ più laid back di quanto pensassi, ma in senso positivo», spiega Coats. «Ci sono alcuni momenti a base di heavy blues e anche tanta roba davvero bella. È un po’ come Superunknown, ricorda i Soundgarden di quel periodo, mixati con la vibrazione alla Stevie Wonder di Alain. Mi chiamano l'”arma segreta”: sugli acuti sono un po’ rude, ma ho un sacco di buone idee».
Il gruppo ha registrato un po’ di materiale ad aprile e a maggio. Ora, però, il lavoro con le rispettive formazioni chiama i quattro musicisti: Shepherd è in tour con i Soundgarden, alle prese con i concerti negli USA, Cameron è impegnato con i Pearl Jam, mentre Coats promuoverà il nuovo disco degli Off!, Wasted years, con una serie di show in Europa e USA.