Un po’ di tempo fa, vi avevamo parlato della possibilità che Amazon mettesse a punto un suo servizio di streaming musicale. Bene, sembra che ci siamo proprio: secondo il New York Times, il colosso dell’e-commerce potrebbe lanciare proprio entro la fine della settimana la nuova applicazione.
All’inizio, il servizio dovrebbe essere accessibile soltanto agli iscritti ad Amazon Prime, che offre streaming di film e serie tv e servizi di spedizione rapidi e gratuiti. L’abbonamento a Prime costa 99 dollari l’anno: il nuovo servizio di streaming dovrebbe essere incluso in questo pacchetto a costo zero, e lo streaming non dovrebbe essere interrotto da messaggi pubblicitari.
Uno dei problemi, per il nuovo nato in casa Amazon, nasce dal fatto che mentre Sony e Warner hanno confermato la partnership, non altrettanto ha fatto la Universal: il che significa che alcuni artisti anche di peso non saranno disponibili (Lady Gaga e Kanye West, per citarne un paio). Inoltre, il numero di brani che il nuovo servizio di Amazon offrirà sarà decisamente inferiore a quello di altri competitor: almeno in questa prima fase, l’ordine dovrebbe essere nelle migliaia, decisamente poco se confrontato con i 20 milioni di pezzi presenti su Spotify.
Insomma, un po’ di intoppi già prima del battesimo, per il nuovo servizio di Amazon, legati alla concessione delle licenze discografiche. Vedremo al momento del lancio, pronosticato dal New York Times in questi giorni.