Dopo sei anni di assenza, Ani DiFranco torna ad esibirsi nel nostro paese. La songwriter americana, che pubblicherà nei prossimi mesi un nuovo album, suonerà il 9 settembre all’Alcatraz di Milano, il 10 all’Orion di Roma e l’11 a Firenze, nella Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera.
I biglietti per tutti e tre i concerti saranno in vendita su TicketOne a partire dal 20 giugno. La DiFranco, che ha da poco dato alla luce il suo secondogenito, Dante, avuto dal marito Mike Napolitano (la coppia ha già una bambina, Petah Lucia, nata nel 2007), è al lavoro sul seguito di ¿Which side are you on? (2012). Chissà che durante le tre tappe del tour esitivo nel nostro paese, non ci sia la possibilità di ascoltare qualche brano inedito.
Musicista, poetessa, attivista politica, chitarrista, la DiFranco ha esordito nel 1990 con un album omonimo. Finora, la sua produzione è stata estremamente prolifica, e conta 17 dischi di studio, 18 live, tre EP e due collaborazioni con Utah Phillips (The past didin’t go anywhere e Fellow workers, del 1996 e 1999). ¿Which side are you on?, il suo ultimo album, conteneva al suo interno un brano omonimo, una nuova versione di un pezzo del 1931 di Florence Reece, portata al successo da Pete Seeger. Seeger compariva nella versione della DiFranco alla voce e al banjo.