Appuntamento al cinema con Synecdoche, New York, scritto e diretto da Charlie Kaufman al suo esordio alla regia (è l’autore della sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry, per la quale ha vinto l’Oscar nel 2005, e degli script dei primi film di Spike Jonze). Il film arriva nelle nostre sale a sei anni dall’uscita: protagonista della pellicola è lo scomparso Philip Seymour Hoffman, morto a soli 46 anni lo scorso febbraio per overdose, che qui veste i panni di un regista teatrale che decide di mettere in scena uno spettacolo alquanto particolare: intende, infatti, rappresentare la sua stessa vita.
Il carattere viene lasciato dalla moglie, che si trasferisce a Berlino con la figlia, mentre lui intraprende una nuova relazione: l’aspetto più interessante dell’opera è che realtà e finzione finiscono per intrecciarsi in maniera tale che diventa sempre più difficile distinguere ciò che è vero nella vita del regista e ciò che è pura rappresentazione teatrale.
Nel cast del film anche Katherine Keener, Samantha Morton, Michelle Williams, Emily Watson, Dianne Wiest, Jennifer Jason Leigh, Hope Davis e Tom Nooan.