Alicia Vikander è un nome che a molti non dirà nulla. In effetti è un’attrice molto giovane, una bella svedese di appena 25 anni. Qualcuno di voi avrà pure visto Royal affair del danese Nikolaj Arcel, vincitore dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino nel 2012, oltre a essere stato nominato ai Golden Globe e agli Oscar l’anno successivo nella categoria miglior film straniero. Nel film l’attrice vestiva i panni di Carolina Matilde, moglie del re Cristiano VII di Danimarca (Mikkel Boe Følsgaard) e amante del medico di corte Johann Friedrich Struensee (Mads Mikkelsen). Sono seguiti Anna Karenina di Joe Wright, dove interpretava Katerina “Kitty” Ščerbackaja, e Il quinto potere, incentrato sul rapporto tra Julian Assange e Daniel Domscheit-Berg.
Pare proprio che in futuro sentiremo spesso parlare di lei, dal momento che l’attrice si prepara a recitare in alcune pellicole piuttosto interessanti, da Tulip fever (tratto da un libro di Deborah Moggach) a The man from U.N.C.L.E. Ma non è tutto, perché pare che la Vikander sarà la protagonista femminile del prossimo film di Derek Cianfrance, La luce sugli oceani, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo d’esordio di M.L. Steadman (in Italia pubblicato da Garzanti) e con protagonista Michael Fassbender.
Il film è ambientato su un’isola australiana. La vita di Isabel e del marito Tom cambierà drasticamente quando troveranno una bambina abbandonata in una barca. Isabel considera la neonata un vero e proprio dono dal Cielo, non avendo lei potuto avere figli, e, per questo motivo, prega Tom di non denunciare l’accaduto e di crescere insieme la bambina. È chiaro che il loro grande segreto sarà destinato ad avere delle conseguenze.