Bruno Osimo – Disperato erotico fox

Il nuovo libro di Bruno Osimo è un omaggio al genio del grande Lucio Dalla. Si parte da Disperato erotico fox, che richiama il Disperato erotico stomp del cantautore bolognese, e dai titoli dei singoli capitoli, che ricalcano i versi della canzone. Capitoli ordinati usando solo numeri primi, «un omaggio al genio in tutte le sue forme». La struttura stessa del romanzo è piuttosto originale, poiché correlata con delle note a piè di pagina con indicazioni su come compiere un ballo (nell’ultimo capitolo tali informazioni sono integrate al testo). Perché l’amore è un po’ come una danza: si tratta di imparare i passi giusti per non pestare i piedi al proprio compagno, per diventare, tramite un movimento sincronizzato, un corpo solo.

Il libro parte con un tradimento. Un giorno Arturo torna dal lavoro prima del solito e trova la moglie, Alberta, in compagnia di un aitante giovane. Le cose fra di loro erano cambiate da tempo, soprattutto da quando i figli, ormai grandi, si erano trasferiti a vivere all’estero, uno negli Stati Uniti, mentre la figlia in Svezia. Il matrimonio è al capolinea e per Arturo arriva il momento di trasferirsi in una nuova casa e di ricominciare tutto daccapo. Il vecchio lascia il posto al nuovo, come si dice «chiusa una porta si apre un portone», ed è così pure per Arturo che, passato il primo momento di confusione, si ritrova a vivere un rapporto fresco e vitale con due figure femminili, Emma e Teresa, ed impara dei passi che prima non conosceva, trovando in queste inaspettate pagine della sua vita la propria vera dimensione.

Bruno Osimo torna in libreria in ottima forma, confezionando una bella «storia d’amore che insegna a danzare». Una storia leggera, una canzone appena canticchiata, un racconto genuino e sensuale, come le forme rotondeggianti di Emma, che richiamano la natura, i suoi sapori, dal profumo così simile a un orto dopo una pioggia primaverile. La separazione dalla moglie spinge il protagonista a vivere il sesso come disperazione, tanto da elemosinare delle piccole prestazioni da Emma, che la donna, all’inizio per puro senso di carità, accetta di compiere. Eppure anche lei sta attraversando la stessa stagione della vita, con nuovi equilibri da costruire e nuove regole da assimilare. Osimo scrive un libro sui rapporti di coppia in cui domanda e offerta sono armoniosamente bilanciate tra di loro, dov’è necessario ascoltare per farsi ascoltare, alternando momenti in cui siamo noi a guidare ad altri in cui ci lasciamo guidare dal ritmo altrui.

ISBN
9788871686943
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie