Sono stati annunciati i cinque nomi che concorreranno allo Strega Europeo. Si tratta del francese Jérome Ferrari (Il sermone sulla caduta di Roma, e/o), del bulgaro Georgi Gospodinov (Fisica della malinconia, Voland), della finlandese Rosa Liksom (Scompartimento n. 6, Iperborea), del tedesco Eugen Ruge (In tempi di luce declinante, Mondadori), dello spagnolo Marcos Giralt Torrente (Il tempo della vita, Elliot), i quali stasera, in occasione della serata finale del Festival Letterature a Roma, leggeranno un loro inedito.
Il Premio Strega Europeo sarà conferito da una giuria composta dagli scrittori vincitori del Premio Strega: Alessandro Barbero, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Antonio Pennacchi, Walter Siti e Domenico Starnone, dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, dal direttore di Casa delle Letterature di Roma e del Festival Internazionale Letterature, Maria Ida Gaeta e dal direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.
Il vincitore verrà annunciato il 2 luglio, mentre il premio verrà consegnato il 3, durante la premiazione per lo Strega. Vi ricordiamo i cinque finalisti al premio:
Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura, candidato con 57 voti (vincitore anche dello Strega Giovani)
Antonio Scurati, Il padre infedele, 55 voti
Francesco Piccolo, Il desiderio di essere come tutti, 53 voti
Francesco Pecoraro, La vita in tempo di pace, 49 voti
Antonella Cilento, Lisario o il piacere infinito delle donne, 46 voti.
Appuntamento quindi fra un paio di giorni, nella cornice del Ninfeo di Villa Giulia.