Qualche mese fa, le Poste americane hanno annunciato un’edizione speciale di francobolli, la “Music Icons series”, dedicata ad alcuni miti della musica. Lo scorso gennaio è arrivato il francobollo dedicato a Jimi Hendrix; ora tocca a quello con la grande Janis Joplin, che sarà disponibile a partire dal mese di agosto.
«Janis Joplin – si legge in una presentazione del francobollo – è stata una cantante rivoluzionaria la cui voce potente e bluesy l’ha portata sulla vetta della popolarità in campo rock. Icona degli anni ’60, era nota per le sue performance spigliate ed appassionate. Joplin è attualmente riconosciuta come una delle più grandi cantanti rock, e una pioniera che ha spianato la strada all’arrivo di altre donne nella musica rock».
Ecco una piccola anteprima del francobollo:
Nei mesi precedenti, le poste avevano pubblicato dei francobolli anche per John Lennon, Jim Morrison, Bill Monroe, Sarah Vaughan e Tammy Wynette. I prossimi ad essere celebrati saranno James Brown e Elvis Presley, di cui sarà ristampato il francobollo commemorativo del 1993.