Aldo Nove rende omaggio alle donne con una raccolta di poesie, ispirate alle grandi figure femminili della Storia. Il libro si intitolerà Forma/Luce, sarà pubblicato da Drago, realizzato grazie alla collaborazione con Bulgari e sarà disponibile in libreria dal 14 luglio. Il volume sarà arricchito da una serie di immagini fotografiche di Max Cardelli, il cui soggetto è l’attrice Isabella Ferrari, che rievoca donne come Aung San Suu Kyi, Giovanna D’Arco, Gaspara Stampa, Emily Dickinson, Saffo, Mata Hari, Beatrice Portinari, Rabi’a, Marylin Monroe, Giovanna D’Aragona, Leni Riefenstahl, Ereshkigal, Afrodite, Gea, Antigone, Cabiria.
«Le foto di Max Cardelli, le poesie di Aldo Nove e le intenzioni di Francesco Clemente [la cui testimonianza sarà presente nel libro, NdR] mi hanno compresa come io non sono mai riuscita a comprendere me stessa» ha detto la Ferrari all’Ansa. Il progetto sarà presentato il 13 luglio, nel corso di una serata agli Horti Sallustiani, voluta da Bulgari e Altaroma in occasione della XXV edizione della fashion week AltaRomAltaModa. Parte del ricavato delle vendite dell’opera andrà all’organizzazione Save the Children, di cui la Ferrari è ambasciatrice in Italia.
Non è la prima volta che Bulgari si spende per Save the children: nel 2009, in collaborazione con l’ente, aveva realizzato appositamente un gioiello, per venderlo e donarne parte del ricavato all’Organizzazione internazionale indipendente. Grazie a questa iniziativa, Bulgari aveva raccolto circa 20 milioni di euro, permettendo così a Save the Children di raggiungere in 5 anni oltre 600.000 minori, in 23 Paesi. Nel 2014, in occasione del suo 130esimo anniversario, Bulgari ha lanciato un nuovo pendente in argento e ceramica, sempre con lo scopo di sostenere l’Organizzazione.