D’ora in poi, gli utenti delle biblioteche di Torino potranno consultare, oltre ai libri cartacei, anche gli ebook. Le 18 biblioteche civiche del capoluogo piemontese hanno infatti aderito al progetto “MediaLibraryOnLine”, una piattaforma che consente agli utenti di accedere al catalogo web di tutti i titoli digitali disponibili.
Al momento sono 1.259 gli e-book in elenco, e ben 2.000 testate internazionali online. Sono accessibili e consultabili da parte di tutti coloro che sono provvisti della tessera della biblioteca e sono abilitati all’uso dei servizi personalizzati: in questo modo, sarà possibile prendere consultare o in prestito i libri e le riviste digitali, scaricandoli sul proprio lettore e-book o dispositivo mobile.
Non solo: “MediaLibraryOnLine” permette di guardare e ascoltare anche video e musica. Insomma, l’epoca delle biblioteche come regni della carta è finita: l’epoca delle biblioteche digitali (oltre a Torino, in passato hanno aderito Milano, Bologna, Cuneo e Biella) è iniziata.