Ancora guai per Gianluca Grignani. Il cantautore milanese, 42 anni, è stato arrestato questa notte per aver picchiato due carabinieri a a Riccione, dove si trovava in vacanza con la famiglia da circa un mese.
Tutto è nato da una telefonata della moglie alle forze dell’ordine, alle 20,30: Grignani, in stato di alternazione dovuto ad alcool e droghe, aveva cominciato a dare in escandescenze e la situazione stava precipitando. Appena i due carabinieri sono arrivati sul posto (una casa che il cantautore ha preso in affitto con moglie e quattro figli), Grignani ha cercato di scappare entrando in un hotel nelle vicinanze. Raggiunto dalle forze dell’ordine, ha buttato dalle scale dell’albergo uno dei due militari e ferito con un calcio ad una gamba l’altro.
Alle fine, Grignani è stato bloccato ed è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale “Ceccarini”. Dopo la somministrazione di una flebo è stato dimesso, portato in caserma e, alle 3 del mattino, formalmente arrestato. Attualmente, il musicista (difeso dall’avvocato Mastracci, del foto di Rimini) è agli arresti domiciliari: sarà giudicato dal Tribunale di Rimini per direttissima. Sembra che in casa, al momento dell’arresto, oltre alla moglie e ai quattro figli fosse presente anche un cugino. I due militari, invece, se la sono cavata con delle medicazioni e qualche giorno di prognosi.
Grignani non è nuovo ad episodi di cronaca, legati sempre ai suoi problemi di dipendenza da alcol e stupefacenti. Nel 2007 era stato coinvolto in un’operazione della polizia, Operazione Paradiso (come una sua canzone, Destinazione paradiso), volta a sgominare un traffico di cocaina. Ne erano seguite ammissioni di colpa a mezzo stampa («È stata una stronzata, un errore tremendo») e un patteggiamento a sei mesi per “cessione” di stupefacenti (condanna sospesa per la condizionale). Non è finita lì, però: i problemi sono continuati anche in seguito, con performance sul palco guastate da evidenti stati di alterazione.
L’ultima, in ordine di tempo, lo scorso 23 maggio: alla Latteria Artigianale Molloy di Milano, Omar Pedrini ha ospitato durante il suo live un Grignani visibilmente ubriaco o drogato. Ecco il video:
L’ultimo disco di Grignani è Natura umana, pubblicato nel 2011. Il prossimo 9 settembre, arriverà invece nei negozi il nuovo album, A volte esagero: un titolo che suona quantomai attuale…